Disdetta Vodafone Casa: come annullare il contratto, costi e moduli utili

Ultimo aggiornamento della guida 19 Settembre 2024

 

Disdire il contratto Vodafone Casa è un processo che può sembrare complesso, ma con la giusta guida, è possibile portarlo a termine in modo rapido e senza complicazioni. In questo articolo, vedremo come procedere alla disdetta, le modalità previste, i costi, e i tempi necessari per concludere il contratto con Vodafone Casa.

Che tu stia cambiando operatore o semplicemente non abbia più bisogno di una linea fissa, disdire il contratto Vodafone Casa richiede una serie di passaggi ben definiti.

La disdetta può avvenire per diverse ragioni: diritto di ripensamento entro 14 giorni, passaggio a un altro operatore o altre cause personali.

Tuttavia, conoscere i dettagli sui costi di disdetta, le modalità di restituzione del modem e la tempistica è essenziale per evitare sorprese. In questa guida, esploreremo i vari passaggi per completare la procedura senza intoppi.

Come disdire Vodafone Casa?

Se sono trascorsi più di 14 giorni, dovrai effettuare una vera e propria disdetta dal contratto.

Generalmente i contratti Vodafone Casa hanno una durata di 24 mesi e se il recesso verrà richiesto prima dei 24 mesi, si parla di disdetta anticipata.

Se non sapete come procedere con la disdetta, potrete andare sulla loro pagina specifica sulla disdetta dalla linea fissa (è possibile arrivarci cliccando su questo link) e lasciare il vostro numero telefonico per essere ricontattati da un operatore Vodafone che vi spiegherà tutte le opzioni disponibili.

Le opzioni disponibili per disdire il contratto Vodafone Casa sono le seguenti:

  • scaricare il modulo di disdetta (disponibile nell’area clienti o cliccando qui), compilarlo e inviarlo tramite raccomandata a/r all’indirizzo: Servizio Clienti Vodafone Italia S.p.A. Casella Postale 109, 14100 Asti (allega anche una copia della carta d’identità e del codice fiscale);
  • scaricare lo stesso modulo e inviarlo tramite PEC all’indirizzo servizioclienti@vodafone.pec.it (anche in questo caso allega la fotocopia di carta d’identità e codice fiscale);
  • chiamare il Servizio Clienti al 190 e parlare con un operatore Vodafone;
  • compilare il modulo online, direttamente dall’Area Clienti;
  •  recarvi ad un centro Vodafone e far partire lì la procedura di disdetta.

La procedura di disdetta a Vodafone Casa richiede circa 30 giorni.

Disdetta Vodafone Casa entro 14 giorni

Se hai sottoscritto il contratto Vodafone Casa a distanza (ad esempio online o al telefono) o fuori dai locali commerciali, hai diritto di recedere senza alcun costo entro 14 giorni dalla data di attivazione del servizio o dalla consegna degli apparecchi (come il modem).

Questo diritto di ripensamento è garantito dalla legge per proteggere i consumatori che potrebbero aver cambiato idea o deciso di passare ad altre soluzioni.

Per esercitare il recesso entro i 14 giorni, puoi compilare il modulo di recesso disponibile sul sito Vodafone nella sezione “Per il consumatore”. Esistono due moduli disponibili, uno per l’ADSL e la fibra e uno per la linea fissa. Una volta compilato e firmato, invialo tramite:

  • Raccomandata A/R: Invia una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al Servizio Clienti Vodafone, Casella Postale 109, 14100 ASTI.
  • PEC: Invia una PEC all’indirizzo servizioclienti@vodafone.pec.it.
  • Telefono: Chiama il Servizio Clienti al 190.

In questo modo, puoi annullare il contratto senza incorrere in penali, purché tu rispetti il termine dei 14 giorni.

Disdetta Vodafone Casa per passaggio ad altro operatore

Se hai deciso di passare a un altro operatore, la disdetta può avvenire in modo automatico attraverso la nuova compagnia, che si occuperà di contattare Vodafone per completare la procedura.

Vodafone vi fornirà il codice di migrazione per effettuare il passaggio.

Tuttavia, è importante verificare che non ci siano penali o costi residui legati al tuo contratto attuale. In caso di permanenza contrattuale minima non rispettata, potrebbero essere applicati costi aggiuntivi​.

Costi per la disdetta Vodafone Casa

I costi per la disdetta di Vodafone Casa possono variare in base al tipo di contratto e alle promozioni attive.

La disdetta entro 14 giorni non prevede alcun costo.

In caso di recesso anticipato, potrebbero esserci spese di chiusura del servizio o il pagamento delle rate residue per eventuali dispositivi acquistati.

In generale, il costo di disattivazione è di circa 23 euro, mentre il costo di migrazione verso un altro operatore è di circa 15 euro​.

Tempistiche per disdire Vodafone Casa

Una volta inviata la richiesta di disdetta, la procedura può richiedere fino a 30 giorni. Durante questo periodo, i servizi rimarranno attivi e sarà necessario pagare le fatture relative a tale periodo.

Nel caso di passaggio a un altro operatore, la tempistica può variare a seconda delle operazioni tecniche di migrazione​.

Restituzione del modem Vodafone Station

Nel caso deciderai di effettuare la disdetta a Vodafone Casa, dovrai restituire i dispositivi ricevuti in comodato d’uso come, ad esempio, i cordless, la Vodafone TV box o la Vodafone Station.

Per prima cosa dovrai imballare tutti i dispositivi e i loro accessori all’interno delle loro scatole originali (ma andranno bene anche delle scatole d’imballo e della carta da pacco), ovviamente intatti e non danneggiati. In seguito dovrai sigillare per bene il pacco, con l’aiuto del nastro adesivo.

Sarà necessario stampare il modulo per restituire i materiali (disponibile nell’area clienti).

Ecco cosa andrà specificato all’interno del modulo:

  • Mittente: inserite i vostri dati, tranne il Codice Cliente;
  • Destinatario: ossia l’indirizzo a cui dovrà arrivare il pacco: Vodafone Italia S.p.A. c/o CTDI s.r.l. via Galileo Galilei 13/15 – 20090 Assago (MI);
  • Contenuto: inserendo il numero dei colli (preferibilmente solo 1) e il peso;
  • Tipo spedizione: barrare la casella per il tipo di spedizione scelta.

Infine dovrai recarti presso uno dei centri di raccolta autorizzati Vodafone presenti in diverse zone d’Italia. Per qualsiasi informazione potrete chiamare il numero verde 800 093 588.

Se non consegnerai il materiale entro un determinato tempo, dovrai pagare delle penali:

  • Vodafone Station: 50 – 70 euro;
  • Vodafone TV box: 60 – 120 euro;
  • Telefono fisso: 30 euro;
  • Vodafone Casa Wireless FWA: 70 euro.

Per maggiori dettagli su quanto tempo hai a disposizione per consegnare i dispositivi e quanto costa ti consigliamo di consultare l’articolo su come restituire la Vodafone Station e gli altri dispositivi.

Fare un reclamo a Vodafone Casa e richiedere il rimborso

Se desideri segnalare un disservizio o esprimere insoddisfazione riguardo al servizio Vodafone Casa, puoi inoltrare un reclamo formale utilizzando diversi canali.

Puoi farlo tramite:

  • l’area personale sul sito vodafone.it,
  • contattando il servizio clienti al 190,
  • inviando una PEC a servizioclienti@vodafone.pec.it,
  • tramite raccomandata A/R indirizzata a Casella Postale 109 – 14100 Asti.

In alternativa, puoi recarti in un negozio Vodafone per presentare la tua richiesta​.

Se il reclamo riguarda una fattura o il conto telefonico, puoi sospendere il pagamento delle voci contestate fino a quando Vodafone non esamina la tua richiesta. L’operatore ha 45 giorni per rispondere.

Se il reclamo viene accolto, Vodafone ti rimborserà gli importi non dovuti e, se previsto, ti riconoscerà eventuali indennizzi stabiliti dalla Carta del Cliente o dal Regolamento sugli indennizzi. Se il reclamo viene respinto, sarà necessario pagare le somme dovute​.

Nel caso in cui non fossi soddisfatto della risposta al reclamo, puoi procedere con la conciliazione tramite Vodafone, rivolgerti agli uffici Co.Re.Com, o utilizzare la piattaforma europea per la risoluzione delle controversie online.

Contattare l’assistenza clienti Vodafone Casa

Se hai bisogno di contattare l’assistenza clienti Vodafone Casa, puoi scegliere tra diverse opzioni:

  • TOBi, l’assistente virtuale: Disponibile 24/7, TOBi ti aiuta a gestire le tue spese, attivare nuove offerte e risolvere problemi tecnici. Puoi interagire con TOBi direttamente sul sito Vodafone, e, se necessario, verrai indirizzato a un operatore umano.
  • Numero 190: Gratuito per i clienti Vodafone, è attivo tutti i giorni dalle 8:00 alle 22:00. Dalle 22:00 alle 8:00 è disponibile solo per bloccare la SIM o segnalare un furto o smarrimento.
  • Numero 800 100 195: Gratuito per chiamate da rete fissa o da numeri mobili di altri operatori, il servizio è attivo dalle 8:00 alle 22:00.
  • Numero dall’estero +39 349 2000190: Gratuito e attivo dalle 8:00 alle 22:00 (ora italiana), utile se ti trovi all’estero.
  • Negozi Vodafone: Se preferisci un’interazione diretta, puoi recarti in uno dei negozi Vodafone. Trova quello più vicino tramite il sito Vodafone.
  • Casella postale: Per gli abbonamenti di rete fissa, puoi inviare una comunicazione scritta alla Casella Postale 109 – 14100 Asti.
  • PEC: Invia una mail certificata a servizioclienti@vodafone.pec.it.

Queste modalità ti garantiscono un supporto rapido e flessibile per qualsiasi esigenza legata al tuo contratto Vodafone Casa.

Moduli Disdetta Vodafone Casa

Ecco i moduli necessari nel caso in cui vogliate disdire il contratto con Vodafone Casa: