Disdetta Sky e Fastweb

Aggiornamento importante: la promozione Sky e Fastweb non è più attiva e sottoscrivibile.

 

Sky e Fastweb è un’offerta combinata relativa ad Internet e Pay TV, sintesi dalla partnership commerciale tra il colosso dei contenuti televisivi a pagamento ed una tra le società più quotate del settore telecomunicazioni.

Scegliere questa soluzione, vuol dire beneficiare congiuntamente dei servizi di entrambe le società, con il beneficio di dover gestire un’unica fattura e pagare un importo unico.

Può capitare, ad un certo punto di non trovare più funzionale questa offerta, magari per la necessità di separare i costi, di non gradire più uno dei due servizi, o magari per l’opportunità di sottoscrivere una proposta commerciale più conveniente.

Per tutti coloro i quali intendono non avvalersi più questa offerta-combo, ecco la guida che aiuta a compiere la disdetta da Sky e Fastweb.

Come disdire Sky e Fastweb

Relativamente alla parte Pay TV, le modalità sono pressoché identiche a quelle di una disdetta Sky tradizionale. Idem per la componente Internet e telefono, dove bisogna seguire la procedura valida quando si disdice Fastweb.

E’ importante avere consapevolezza di come è possibile disdire uno dei due gestori, così come entrambi. Per questa ragione, le modalità di disdetta sono separate tra i due gestori, ed ognuna con apposite caratteristiche dettagliate di seguito.

Recesso entro i primi 14 giorni (Sky)

Coloro i quali hanno sottoscritto l’abbonamento via telefono, oppure attraverso il canale online, possono esercitare entro 14 giorni il diritto di ripensamento, e recedere dal contratto senza pagare alcun costo o penale.

La modalità per portare a compimento il recesso è molto semplice: bisogna andare alla pagina ufficiale “Disdetta abbonamento”, scaricare l’apposito modulo (qui il link), compilarlo in ogni sua parte con tanto di firma, ed inviarlo a Sky a mezzo PEC o raccomandata A/R.

L’indirizzo PEC è il seguente: servizioclientisky@pec.skytv.it

Quello della raccomandata, è invece: SKY CASELLA POSTALE 13057 – 20141 MILANO

Disdetta a scadenza naturale del contratto (Sky)

Se non si intende rinnovare l’abbonamento a Sky, è possibile effettuare la disdetta a scadenza naturale del contratto. In questo modo, si eviterà che l’abbonamento si rinnovi per ulteriori 12 mesi.

Risulta importante, per questa casistica specifica, che la disdetta venga segnalata a Sky almeno 30 giorni prima della scadenza del contratto.

La procedura è molto semplice. Da area clienti, oppure da pagina apposita “Disdetta abbonamento” bisogna scaricare il modulo (qui il link), compilare con i propri dati, firmare ed inviarlo a mezzo PEC o raccomandata.

Gli indirizzi sono i medesimi, quindi PEC: servizioclientisky@pec.skytv.it e raccomandata a: SKY CASELLA POSTALE 13057 – 20141 MILANO

I costi per la disattivazione ammontano a circa 11,53 euro, e bisognerà restituire il decoder.

Disdetta prima della scadenza (Sky)

Se si ha necessità di disdire Sky in corso di abbonamento, la disdetta è sempre possibile, con modalità identiche a quelle viste nel precedente paragrafo.

Il modulo da scaricare è il seguente, così come gli indirizzi PEC e postale, restano identici.

Relativamente ai costi, anche qui bisogna prevedere i canonici 11,53 euro come costi di disattivazione, nonché l’onere di restituire il decoder.

Quello che potrebbe differire rispetto alla disdetta a scadenza, è la potenziale richiesta da parte di Sky di corrispondere gli eventuali sconti fruiti relative a offerte su pacchetti, servizi, tecnologia e ticket DAZN.

Altre modalità di disdetta: online da area clienti e telefono

Sebbene le modalità di disdetta da preferire siano quelle a mezzo PEC o raccomandata, è bene segnalare come Sky metta a disposizione anche la possibilità di intraprendere la procedura direttamente da area clienti, seguendo apposita procedura, o telefonando al numero 02 917171, seguendo le indicazioni della voce guida. Il servizio è attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.

Per restare aggiornati sulle modalità di disdetta, e su eventuali cambiamenti è bene sempre consultare la sezione di Sky relativa alle condizioni di abbonamento[1]http://www.sky.it/assistenza/moduli-contrattuali/abbonamento/sky-fastweb/sintesi-delle-condizioni-generali-abbonamento-sky.html.

Abbonamento Fastweb, recesso entro 14 giorni

Anche per questo riguarda Fastweb, in caso di sottoscrizione abbonamento a distanza c’è la possibilità di recedere dal contratto attivato entro 14 giorni, senza pagare alcunché.

La modalità è molto semplice: da apposita sezione “Modulistica” scaricare il modulo di ripensamento offerta fissa (recesso anticipato) che si trova qui, compilare in ogni sua parte, firmare, e inviare a mezzo raccomandata A/R a questo indirizzo: FASTWEB S.p.A. – Casella Postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI).

Sempre il modulo, può essere inviato anche a mezzo PEC, utilizzando il seguente indirizzo: fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it

Si può anche scegliere di disdire chiamando il numero 192193, segnalando la necessità all’operatore. Per approfondire le modalità di contatto, qui c’è l’apposita guida realizzata. Altra opportunità è quella di recarsi fisicamente presso un negozio Fastweb presente sul territorio.

Attenzione a restituire le apparecchiature detenute, come il decoder.

Disdetta per passaggio ad altro operatore (Fastweb)

In caso di disdetta a Fastweb con la previsione di passare ad un altro operatore, le modalità sono molto semplici, poiché di fatto sarà il nuovo gestore a prendersi l’onere di fare il passaggio, quindi gestire il processo di disdetta e sottoscrizione del nuovo abbonamento.

E’ importante avere a portata di mano il codice di migrazione di Fastweb, reperibile da area clienti, alla prima pagina del proprio conto Fastweb o da richiedere all’operatore telefonico.

Occhio ai costi di disattivazione previsti, che possono oscillare dai 41,48 agli 86,13.

Il passaggio dovrebbe essere portato a compimento entro 10-15 giorni lavorativi.

Cessazione completa della linea internet/telefono Fastweb

Per disdire Fastweb in modalità definitiva, quindi con cessazione della fornitura e senza passaggio ad altro operatore, bisogna inviare apposita raccomandata o PEC almeno 30 giorni prima della data cui si intende risolvere l’abbonamento.

L’indirizzo cui inviare la raccomandata è il seguente: Fastweb SpA, c/o C.P. n. 126, 20092 Cinisello Balsamo (MI)

La PEC invece: fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it

Insieme al modulo, reperibile da area clienti, attenzione ad allegare anche copia di una documento in corso di validità.

La disdetta può essere effettuata anche recandosi presso uno dei negozi Fastweb presenti sul territorio, o telefonicamente chiamando il numero 192193.

Restituzione delle apparecchiature, costi e penali

Fastweb prevede un costo per la disdetta o recesso, che è pari attualmente a 29,95 euro.

In caso di recesso anticipato, potrebbe essere richiesta la restituzione degli eventuali sconti subiti, sommando gli sconti di cui si è usufruito, oppure applicando un costo forfettario.

Anche il contributo di attivazione, che si stava corrispondendo rateizzato in bolletta, bisogna pagare le rate mancanti, sempre in modalità rateizzata oppure in un’unica soluzione. In caso di importo promozionato, si è tenuti a corrispondere l’intera cifra, in caso di disdetta entro i primi 24 mesi di abbonamento.

Le apparecchiature detenute, vanno restituite entro 45 giorni. Sarà Fastweb stessa ad avvisare tramite SMS o e-mail, le modalità di affidamento del pacco a Poste Italiane. La spedizione necessaria, è da intendersi gratuita.

La penale in caso di ritardo o mancata restituzione, trascorsi i 45 giorni, è pari a 50 euro.

Come dichiarato dalla stessa Fastweb, le modalità e i costi relativi alle disdette possono variare in ogni momento, motivo per il quale si raccomanda di tenere sotto contro in primis la sezione “Come posso gestire la mia offerta“, nonché la documentazione presente all’interno dell’area clienti.

Fonti

Fonti
1 http://www.sky.it/assistenza/moduli-contrattuali/abbonamento/sky-fastweb/sintesi-delle-condizioni-generali-abbonamento-sky.html