La figura del commercialista è essenziale, specialmente per chi ha un’attività, una società, per chi svolge un lavoro da libero professionista ecc…
Il commercialista è colui che gestisce tutte le vostre beghe fiscali, a partire dalle fatture e dalla loro registrazione, come il bilancio delle entrate, le comunicazioni per i pagamenti delle tasse, F24, i modelli unici per la dichiarazione dei redditi sia quella personale che quella societaria.
Inoltre, il commercialista è colui che vi aiuta anche nel far partire un’attività grazie alle iscrizioni alla Camera di Commercio, apertura della partita IVA, atti per le aperture della società, elaborazione di un business plan per ottenere un prestito o un mutuo.
Il commercialista solitamente e colui che può consigliarvi sulle strategie economiche per gestire al meglio la vostra attività. Un bravo commercialista e colui che può aiutarvi a seguire la vostra attività fiscale a 360 gradi, senza che siate voi a dovervi preoccupare di richieste di permessi e altro.
Inoltre, il commercialista vi aiuta nella gestione delle assunzioni e dei dipendenti, crea i contratti e comunica all’Inps le posizioni aperte, così come comunica all’Inps i pagamenti dei vostri contributi, il pagamento delle tasse, dell’IRPEF e dell’INAIL per la sicurezza sul lavoro.
La scelta del commercialista per i privati
Anche i cittadini privati e dipendenti possono scegliere di farsi seguire per i loro adempimenti fiscali direttamente dallo studio di un commercialista. Questo professionista, può gestire le vostre dichiarazioni dei redditi, le vostre richieste di esenzione, domande di disoccupazione, vertenze sindacali contro il vostro datore di lavoro, aiutarvi in caso di lavoro sotto-pagato o a nero.
Naturalmente, il commercialista, rispetto ai CAF, ha costi maggiori e più onerosi, anche se per alcuni aspetti fiscali e normativi a volte la sua figura offre una preparazione più adeguata e completa.
Disdetta mandato commercialista: società, liberi professionisti o privati.
La disdetta del mandato al commercialista, può seguire vie differenti rispetto che siate un privato o una società.
Nel caso dei privati, basterà inviare una lettera con raccomandata con ricevuta di ritorno e richiedere la disdetta del mandato al commercialista, che potrà rilasciarvi tutta la vostra documentazione e non seguire più la vostra situazione fiscale, l’unico cavillo da oberare in caso di disdetta e il completo pagamento di tutta la parcella del professionista, in caso di ritardi con i vecchi pagamenti.
Per le società e i liberi professionisti, cambiare commercialista diviene una questione maggiormente complessa, per chiedere la disdetta del mandato al commercialista, dovrete innanzitutto avere già un’altra figura pronta a subentrare al suo posto, perché nel momento in cui andrete a compilare il modulo per la disdetta, e a inviarlo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno almeno un mese prima della fine del rapporto con il professionista.
Il commercialista, una volta ricevuta la disdetta dovrà passare tutti i vostri documenti, fatture, dichiarazioni dei redditi, contratti ecc..al nuovo studio che seguirà la vostra azienda, inoltre deve operare le comunicazioni di disdetta del mandato, all’Inps, all’Agenzia delle Entrate, e agli altri enti, per non ricevere più i vostri documenti e termini di pagamento.
Modulo necessario per disdire il mandato del commercialista
Il modulo necessario per chiudere il mandato del commercialista può essere reperito direttamente dal nostro sito web: