Illumia è una società che offre servizi di energia elettrica e gas per il cliente privato e per le aziende.
La sua offerta prevede soluzioni innovative calate direttamente sui bisogni della persona e studiate in maniera tale da poter ridurre i consumi ed inquinare meno l’ambiente.
Come la maggior parte dei contratti che vengono stipulati oggi, questi hanno una durate di tempo indeterminata per questo motivo il cliente ha sempre il diritto di recedere in qualsiasi momento.
Se siete clienti Illumia e per qualsiasi ragione vi ritrovate a dover disdire il vostro contratto, prestate molta attenzione a fare tutto in maniera esatta, per evitare di incorrere in sanzioni o penali che possono far crescere inutilmente la vostra bolletta.
Le disdette di cui ci occuperemo di parlare qui di seguito possono essere di diversi tipi, distinguiamo principalmente la disdetta entro 14 giorni dalla stipula del contratto, la disdetta oltre i 14 giorni e la disdetta per passaggio ad altro operatore. Per saperne molto di più continuate a leggere attentamente qui di seguito.
Disdetta Illumia entro 14 giorni: cosa significa diritto di ripensamento?
Il diritto di ripensamento, stabilito nell’articolo 52 del Codice del Consumo, permette a qualsiasi cliente che abbia stipulato un contratto di fornitura tramite procedura di vendita al di fuori dei locali commerciali, di poter recedere entro pochissimi giorni.
Il recesso deve avvenire entro un massimo di 14 giorni dalla data di sottoscrizione del contratto, quindi se avete trovato sin da subito un’offerta migliore, dovrete inviare la comunicazione di recesso entro i 14 giorni e non dovrete corrispondere al fornitore alcuna penale.
Se in quest’arco di tempo avete effettuato dei pagamenti in favore di Illumia, questi vi verranno completamente rimborsati.
Per inviare la comunicazione di recesso dovrete utilizzare un modulo contenente i vostri dati personali, i dati della fornitura e la volontà di recedere, questo va inviato ad Illumia Energia tramite raccomandata con avviso di ricezione all’indirizzo:
Illumia S.p.a – Via de’ Carracci 69/2 – 40129 Bologna;
tramite fax al numero 051 0404055
tramite mail all’indirizzo: servizioclienti@illumia.it
Disdetta Illumia per chiusura definitiva del contatore
I contratti Illumia non hanno una durata fissa, questi infatti vengono rinnovati tacitamente.
In qualsiasi momento il cliente ha il diritto di recedere dal proprio contratto, ma per farlo è necessario che rispetti dei tempi, prestabiliti dall’Autorità per l’Energia Elettrica per il Gas e per il Sistema idrico (AEEGSI).
I tempi di preavviso da rispettare sono per i clienti privati di almeno 30 giorni, dunque il mese precedente rispetto al giorno in cui desiderate che la vostra fornitura venga interrotta. Nel caso in cui non si rispettino tali tempi, il cliente è tenuto a pagare una penale stabilita dal fornitore.
In alcuni casi i contratti hanno una durata minima perché si usufruisce di determinate offerte, se non si rispetta la durata minima e si recede anticipatamente, il cliente sarà tenuto a pagare una penale pari allo sconto fruito nell’arco di tempo in cui ha utilizzato l’offerta.
Anche in questo caso è necessario inviare una comunicazione di disdetta utilizzando uno dei seguenti indirizzi.
Raccomandata A/R a:
Illumia S.p.a – Via de’ Carracci 69/2 – 40129 Bologna;
Fax al numero 051 0404055
E- mail all’indirizzo: servizioclienti@illumia.it
La modalità consigliata è la raccomandata, in questo modo infatti potrete essere certi che Illumia riceva la vostra comunicazione.
Disdetta Illumia per cambio di fornitore
Il cambio di fornitore è la modalità di disdetta più semplice, in questo caso infatti non è necessario effettuare alcun tipo di disdetta, ma vi basterà stipulare un nuovo contratto.
La comunicazione di disdetta viene effettuata direttamente dal nuovo fornitore, dunque non dovrete preoccuparvi di compilare moduli o inviare raccomandate
Cosa sarà richiesto per disdire
Per procedere con la disattivazione della fornitura, oltre ai riferimenti dell’intestatario del contratto, saranno richiesti i seguenti dati:
- Luogo della fornitura
- Numero del contratto (lo si rileva in bolletta)
- Codice POD per la luce e PDR per il gas
- Ultima lettura del contatore
- Recapito per la ricezione dell’ultima bolletta
Moduli per la disdetta Illumia
I moduli per disdire la fornitura sono disponibili gratuitamente sul portale ufficiale del distributore. Bisognerà scegliere quello relativo alla propria situazione contrattuale, scaricarlo, compilarlo con i dati personali e della fornitura, inviarlo all’indirizzo segnalato nei paragrafi precedenti.