Se il vostro obiettivo è quello di effettuare Disdetta da Enel Energia, per la fornitura di luce e/o gas, siete nel posto giusto: vi guideremo nella procedura di risoluzione del vostro contratto in maniera semplice e guidata, senza commettere errori.
Fino a qualche anno fa Enel SpA era l’unico gestore e distributore di energia elettrica. Attualmente sul mercato sono ormai disponibili diversi fornitori ciascuno con le proprie tariffe ed offerte per quanto riguarda questo tipo di servizio.
Entrambe sono società che fanno capo ad ENEL SpA ma Enel Energia è la società adibita alla vendita di energia elettrica e gas sul mercato libero mentre Servizio Elettrico Nazionale si occupa della vendita di energia elettrica e gas sul mercato a maggior tutela, cioè regolato da tariffe base fissate dall’Autorità italiana per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEGSI).
La disdetta del contratto Enel Energia (fornitori di energia elettrica ma anche di gas) diventa quindi essenziale non solo per poter usufruire dei servizi della concorrenza, che può offrire tariffe più vantaggiose, ma anche in caso di decesso dell’utente, trasferimento di residenza e relativa chiusura dell’utenza legata a quel determinato locale non più utilizzato se il nuovo affittuario/proprietario non decide per un subentro con lo stesso fornitore.
Attenzione: Per il mercato a maggior tutela vi rimandiamo alla sezione Servizio Elettrico Nazionale dove troverete spiegato come fare disdetta.
Come fare Disdetta Enel Energia
La disdetta del contratto stipulato con una delle due società avviene tendenzialmente secondo le medesime modalità telefoniche.
I dati necessari che saranno richiesti in entrambi i casi sono i seguenti e quindi è consigliabile tenerli già pronti prima di iniziare la conversazione:
- Il numero cliente (indicato sulla bolletta) ;
- L’indirizzo del locale per il quale è richiesta la cessazione della fornitura;
- Il nominativo della persona o della società a cui è intestato il servizio;
- Il codice fiscale della persona e/o la partita IVA della società cui è intestato il servizio;
- La lettura finale del contatore nel giorno di disattivazione della fornitura;
- L’indirizzo fisico o email al quale verrà inviata la bolletta di chiusura conto
Di seguito indichiamo le specifiche azioni da eseguire diversificate tra le due società fornitrici.
Disdetta Enel Energia entro 14 giorni dall’attivazione del contratto
Il Contratto “Enel Energia” prevede il diritto di ripensamento, senza addebiti e penali, ossia la disdetta del contratto entro e non oltre 14 giorni dalla data della firma o dalla data di ricezione dello stesso.
In questo caso potrete telefonare al numero verde 800 900 860 premendo alla richiesta del risponditore automatico il tasto 2 (così come da indicazioni dall’operatore on line sulla chat Enel).
Per maggiore sicurezza è possibile inviare la richiesta scritta a mezzo fax al numero 800 997 736 oppure via email all’indirizzo comunicazioniclienti@enelenergia.it
La disdetta può comunque essere effettuata anche decorsi i 14 giorni, preferibilmente telefonicamente.
In alternativa alla disdetta telefonica, si può usufruire del servizio online, registrandosi al sito www.enelenergia.it, riquadro a destra accedendo tramite “Entra in area clienti”. Dopo la registrazione si procede tramite “I Tuoi Contratti” con la richiesta di disdetta.
I recapiti per inviare a mezzo posta eventuali ulteriori documenti sono i seguenti:
ENEL ENERGIA – Fornitura luce – Casella postale 8080 – 85100 Potenza
Per reclami di vario genere, anche in caso di problemi relativi alla risoluzione del contratto e/o cessazione del servizio, ecco il link dove trovare il modulo relativo da inviare per posta, al fax o all’indirizzo e-mail sopra citati.
Disdire un contratto Enel Energia: come fare
Disdire il contratto Enel Energia presso un punto sul territorio
Il contratto con Enel Energia può essere disdetto andando fisicamente in una delle oltre 200 filiali dell’azienda sparse su tutto il territorio italiano dove si riceverà la dovuta assistenza.
Si ribadisce comunque di portare con sé i dati indicati in precedenza necessari per qualsiasi operazione di questo genere.
Si ricorda inoltre che secondo la Legge, Nel caso in cui si stipuli un contratto in un luogo diverso dalla sede dell’azienda si può recedere entro 14 giorni senza incorrere in sanzioni e penali.
Disdire Enel Energia online
Il cliente Enel Energia può recedere il contratto anche online; vi basterà collegarvi al sito ufficiale Enel Energia, accedere all’area riservata e seguire la procedura per effettuare la disdetta.
Disdire un contratto Enel Energia tramite mail o via telefono
Un ottimo metodo per effettuare la disdetta del contratto è chiamare al numero verde 800 900 860 (se chiamate dall’Italia) o al numero +39 0664511012 (se chiamate dall’estero).
Vi basterà seguire le linee guida per poter parlare con un operatore che vi guiderà nella procedura.
Infine, potrete sempre scaricare dal sito ufficiale o in fondo al nostro articolo il modulo di disdetta e inviarlo via mail all’indirizzo allegati.enelenergia@enel.com.
Tempi e costi per disdire un contratto Enel Energia
Disdire un contratto Enel Energia varia a seconda che si tratti di un contratto di luce o di gas; nel caso di disdetta del contratto Enel Energia Luce, ci vorranno fino a 7 giorni lavorativi, nel caso di contratto del gas fino a 9 giorni lavorativi.
La disdetta con Enel Energia sarà ufficiale entro 30 giorni dal giorno in cui è stata inoltrata la richiesta di disdetta.
Disattivare la fornitura, sia per il contratto di gas che del contratto della luce, ha un costo di 23 euro + IVA cadauno, più dei costi aggiuntivi applicati dal distributore in base al tipo di contatore (la cifra può variare dai 30 ai 45 euro + IVA).
Il tutto vi verrà addebitato sull’ultima bolletta.
Moduli disdetta Enel Energia per Luce e Gas online
Qui di seguito vi alleghiamo i moduli per la disdetta Enel Energia , che potrete scaricare, compilare, ed inviare direttamente online: