Enegan è una società facente parte del gruppo GAN, nato in Toscana. E’ attiva dal 2010 ed opera nella vendita di energia elettrica e gas naturale.
La società propone offerte luce e gas convenienti in particolare per le aziende, unendo al basso prezzo anche una serie di valori etici, mirati al rispetto dell’ambiente ed all’utilizzo di energie rinnovabili.
Disdire un contratto Enegan è molto semplice, ma per evitare di incorrere in errori, qui di seguito ci occuperemo di distinguere le diverse tipologie di disdette e di fornirvi le modalità e gli indirizzi utili.
Diritto di ripensamento: disdetta Enegan entro 14 giorni
Il diritto di ripensamento è previsto dall’articolo 52 del codice del Consumo e consente ai clienti che hanno sottoscritto un contratto al di fuori dei locali commerciali, di poter portare a conclusione tale contratto senza incorrere in sanzioni e senza doverne giustificare i motivi.
Per contratto stipulato al di fuori dei locali commerciali si intende quello fatto tramite internet, telefono o tramite vendita porta a porta.
Il tempo in cui è possibile stipulare il diritto di ripensamento è di 14 giorni, che iniziano dal momento in cui si riceve la copia del contratto a casa propria. I 14 giorni sono continuativi, comprendono dunque anche i giorni festivi.
Per esercitare il diritto di ripensamento si deve inviare ad Enegan S.p.a una comunicazione, contenente l’esplicita volontà di usufruire del diritto di ripensamento e recedere entro 14 giorni.
Per evitare gli errori, è il sito ufficiale a mettere a disposizione un modulo, da compilare in tutte le parti ed inviare agli indirizzi stabiliti
Disdetta Enegan S.p.a oltre i 14 giorni per chiusura del contatore: distinzione tra disdetta a termine ed anticipata
Trascorsi i 14 giorni previsti dal diritto di ripensamento in cui è possibile eseguire la disdetta, il cliente può decidere di recedere dal contratto in qualsiasi momento, salvo il necessario preavviso.
Se si tratta di un contratto a tempo indeterminato e senza un limite di tempo minimo, sarà necessario inviare ad Enegan S.p.a una inviare ad Enegan S.p.a una comunicazione con un preavviso di 30 giorni per i clienti domestici e con un preavviso di 3 mesi o 6 mesi per i clienti business.
Durante il periodo di tempo successivo al preavviso, il cliente sarà comunque tenuto al pagamento della bolletta.
Se avete stipulato un contratto usufruendo di una particolare offerta, sicuramente avrete un vincolo di tempo.
Questo vincolo di tempo, ad esempio di due anni, rappresenta la durata minima del contratto, Trascorsi i due anni iniziali, il contratto verrà rinnovato automaticamente.
Se non sono ancora trascorsi i due anni ma dovete disdire il vostro contratto, prestate molta attenzione, infatti sarete tenuti al pagamento di una penale il cui importo è calcolato sulla base dello sconto di cui avete fruito.
Le due metodologie di disdetta sopra descritte sono necessarie solo in caso di chiusura definitiva del servizio. Esempi di chiusura definitiva del servizio possono essere un trasloco o un cambio di residenza.
La disdetta per passare ad un’offerta più vantaggiosa non va fatta in questa modalità, ma come descriveremo nel prossimo paragrafo.
Disdetta Enegan S.p.a per passaggio ad un nuovo operatore
Se avete trovato un’offerta migliore di quella che avete attualmente non preoccupatevi, passare al nuovo operatore è semplicissimo. Tutto ciò che dovrete fare è infatti stipulare un nuovo contratto, sarà il nuovo operatore a contattare Enegan S.p.a per effettuare quanto necessario per la disdetta.
Anche in questo caso prestate attenzione ad eventuali penali che possono verificarsi per il non rispetto dei tempi minimi.
Come inviare la richiesta di disdetta?
La richiesta di disdetta Enegan S.p.a va inviata comunicando per iscritto la volontà di portare a temine la fornitura, ponendo i sigilli al contatore.
Anche in questo caso è possibile utilizzare dei moduli precompilati, in cui inserire i dati personali richiesti e da inviare tramite le modalità sotto elencate.
Tramite raccomandata con avviso di ricezione all’indirizzo:
Enegan S.p.A., Via Urbania 12, 50056 – Montelupo Fiorentino (FI)
Tramite mail all’indirizzo: modulistica@enegan.it
Tramite fax al numero 0564-421314.