Argos Energia è una realtà italiana nata nel 2004 che fornisce ai propri clienti energia elettrica e gas naturale. Si tratta di un’azienda sia per clienti privati che per le aziende.
I prezzi competitivi e le offerte mirate a soddisfare ogni tipo di bisogno la rendono una delle migliori degli ultimi anni.
Il mercato competitivo dell’energia elettrica e del gas mette i clienti sempre di fronte a numerose offerte vantaggiose, per tale motivo è frequente che sia necessario effettuare una disdetta.
Le disdette talvolta possono sembrare difficili, soprattutto per i costi correlati alle penali che si possono ottenere in caso di errori. Per evitare tali costi aggiuntivi è necessario effettuare il tutto in maniera esatta, per questo vi consigliamo di continuare a leggere prima di inoltrare la richiesta.
Le disdette possono essere distinte in più tipi: entro 14 giorni, a scadenza del contratto o anticipata ed infine per cambio di fornitore. Continuate a leggere qui di seguito per saperne di più.
Come effettuare la disdetta dai servizi Argos Energia entro 14 giorni?
La disdetta entro 14 giorni è definita diritto di recesso, è stabilito dalla legge e può avvalersene qualsiasi cliente che abbia sottoscritto un contratto a distanza.
Per contratto a distanza si intende il contratto stipulato al di fuori dei negozi dell’azienda, quindi ad esempio tramite il sito web o tramite telefono.
Se vi ritrovate in questa tipologia di cliente e non sono trascorsi 14 giorni solari, potete avvalervi del diritto di recesso e disdire la fornitura di luce o gas senza alcuna penale e senza costi.
In caso di pagamenti già effettuati, questi vi verranno completamente rimborsati.
Disdetta Argos Energia oltre i 14 giorni: disdetta anticipata o a scadenza del contratto
Solitamente i servizi di gas e luce non hanno una durata massima, ma si rinnovano automaticamente, per questo motivo il cliente è sempre libero di recedere dal proprio contratto.
Se si tratta di un servizio a scadenza, quindi ad esempio di una durata iniziale di 24 mesi, rinnovabili, in caso di volontà di recesso, questo deve essere comunicato almeno 30 giorni prima della naturale scadenza.
In caso invece di recesso anticipato, la comunicazione deve avvenire almeno 30 giorni prima rispetto alla data in cui desideriate non avere più la fornitura.
Attenzione però, parlando di disdetta vera e propria, ci si riferisce alla chiusura del contatore con i sigilli, quindi la fornitura non sarà più utilizzabile salvo riapertura del contratto.
In questi casi, a differenza della disdetta entro 14 giorni, ci saranno dei costi da sostenere per la chiusura del servizio e per l’apposizione dei sigilli al contatore.
Solitamente i costi sono indicati all’interno del vostro contatto con Argos Energia, ma nel caso in cui non riusciate a trovarli potrete chiedere direttamente ad un operatore call center al numero verde 800 178997.
E’ necessario disdire il contratto Argos Energia se si vuole passare ad un nuovo operatore?
Se il vostro intento è quello di cambiare fornitore di luce e gas non è necessario effettuare la disdetta, vi basterà sottoscrivere un altro contratto con il nuovo fornitore e sarà quest’ultimo ad occuparsi di quanto necessario per fare il cambio, senza la vostra intermediazione.
Richiesta di disdetta
Qualsiasi sia il tipo di disdetta da effettuare, per richiederla è necessario inviare una comunicazione contenente l’esplicita volontà di disattivare la fornitura.
Per semplificare le cose sono presenti online dei moduli reperibili sul sito Lettera Senza busta, per la disattivazione della fornitura di gas ed energia elettrica.
Una volta compilate tutte le parti richieste, basterà allegare un documento di riconoscimento e consegnare la richiesta o direttamente allo sportello clienti, o inviando un fax al numero: 049 7896852.