AGSM Energia S.p.A è una società attiva nel mercato del gas, dell’energia elettrica e delle telecomunicazione. La storia è molto lunga, nasce infatti nel 1931 e nel 2002 viene acquisita un ramo di Enel.
La società è molto diffusa in tutta Italia e tantissimi sono i clienti sia del ramo business che privato.
Nonostante il suo successo, le offerte sempre più vantaggiose possono portare i clienti a scegliere nuove realtà più convenienti e per questo rinunciare al contratto con AGSM.
Le cause che possono portare alla disdetta di un contratto AGSM possono essere tantissime, tra queste abbiamo ad esempio il trasferimento in un nuovo immobile o il cambio di operatore.
Le modalità di disdetta disponibili sono oggi diverse, per questo motivo è molto importante conoscere come fare per effettuare una disdetta senza dover pagare somme di denaro superflue, dovute a penali che si ottengono in caso di errori.
Continuate a leggere qui di seguito per scoprire le modalità di invio della disdetta in base al vostro caso specifico.
Disdetta AGSM entro 14 giorni: come esercitare il diritto di ripensamento
Il diritto di ripensamento è stabilito per legge e consente a qualsiasi cliente che ha stipulato un contratto di vario genere al di fuori dei locali commerciali, quindi ad esempio tramite procedura online o telefonica, di potervi recedere.
In questo caso, per il recesso, non è necessario dare alcuna giustificazione al fornitore, ma per essere valido, deve essere fatto entro 14 giorni dalla data di stipula e di firma del contratto.
Per esercitare il diritto di ripensamento, deve essere inviata una raccomandata con avviso di ricezione al servizio clienti AGSM, contenete un modulo compilato e firmato in cui sia espressa la volontà di voler recedere dal contratto, allegando la copia del contratto con annessa la data di stipula ed il codice cliente.
In questo caso non sarete soggetti al pagamento di alcuna penale.
Disdetta AGSM oltre i 14 giorni per cessazione del servizio di fornitura
Trascorsi i 14 giorni dalla data di firma del contratto AGSM, non potrete più avvalervi del diritto di ripensamento, però è sempre possibile effettuare disdetta.
Se ad esempio dovete cambiare casa e vi ritrovate a dover disdire i contratti con i fornitori, nel caso di AGSM dovrete utilizzare il modulo di cessazione della fornitura (presente sia sul sito di AGSM che in fondo al nostro articolo).
Ciò significa che una volta disdetta non avrete più una fornitura di gas ed energia elettrica.
Al modulo, da compilare in ogni parte e comprendente i dati del cliente, i dati contrattuali e l’indirizzo della fornitura, deve essere allegata la copia di un documento di identità valido e la copia di una bolletta AGSM recente.
È possibile indicare la data di chiusura del contratto.
Disdetta AGSM per passaggio ad altro operatore
Differentemente dalle precedenti modalità, il passaggio ad un diverso fornitore di gas ed energia elettrica è molto più semplice.
Nel caso in cui infatti abbiate trovato un’offerta migliore, non dovrete fare altro che sottoscrivere il contratto con un nuovo fornitore e sarà questi ad effettuare tutte le operazioni necessarie al passaggio.
Come fare per inviare i moduli di disdetta AGSM: gli indirizzi utili
Il modulo di disdetta è disponibile direttamente sul sito ufficiale o alla fine dell’articolo.
Questo va compilato in tutte le parti e firmato ed allegando la copia di un documento di identità va spedito tramite una delle seguenti modalità:
- Raccomandata a/r all’indirizzo: Servizio Clienti AGSM, Lungadige Galtarossa 8 – 37133 Verona;
- Allo sportello più vicino AGSM Energia; cliccando qui potrete fissare un appuntamento scegliendo giorno e orario;
- Chiamando il servizio clienti al numero 800 552866 da numero fisso o 045 2212123 da cellulare.
Il Servizio clienti è disponibile:
- dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20;
- il sabato dalle 8 alle 13.
Moduli disdetta AGSM Energia per Luce e Gas
Ecco il modulo necessario per chiudere il contratto di luce e gas AGSM Energia. Vi basterà stamparlo, compilarlo e consegnarlo: