Informazioni, reclami, chiarimenti, curiosità, dettagli sull’operativo del proprio volo, problemi di pagamento, informazioni su modalità e validità delle richiesta di rimborso, gestione dell’emergenza sanitaria, informazione sui servizi aggiuntivi… sono molte le situazioni in cui può essere necessario contattare il servizio clienti Lufthansa.
La compagnia tedesca, che si è nel corso del tempo contraddistinta per gli elevati standard di servizio offerto, mette a disposizione dei propri clienti una serie di canali da utilizzare.
Vediamoli nel dettaglio, in modo da comprendere quello che meglio si adatta alla nostra personalità, ma anche al motivo del nostro contatto.
Indirizzo sede legale
La sede legale è il punto di riferimento per qualsiasi comunicazione di carattere ufficiale.
Per segnalazioni o reclami di un certo tipo, dunque, è opportuno conoscere tale indirizzo ed usarlo per le proprie segnalazioni.
Il recapito postale, dunque è il seguente: Deutsche Lufthansa AG- Flughafen-Bereich West- D-60546 Francoforte. Germania.
Differente è invece l’indirizzo della sede operativa sita in Germania, ovvero: Deutsche Lufthansa Aktiengellschaft
Von GablenzStrasse 2/6 Colonia. Germania.
Qualora abbiate la voglia o la necessità di contattare la sede italiana, sappiate che l’ufficio ha sede all’interno dell’aeroporto milanese di Milano Forlanini.
Eventuali comunicazioni dovranno dunque essere inoltrate a Lufthansa, Viale Enrico Forlanini, 20134 Milano.
Come contattare Lufthansa telefonicamente
La maggior parte delle segnalazioni o delle richieste possono per fortuna essere gestite in maniera più semplice e veloce attraverso un puro contatto telefonico.
Anche in questo caso, però, è fondamentale conoscere i dettagli.
Il centralino tedesco può essere contattato dal lunedì al venerdì, dalle 08.00 alle 17.oo, semplicemente componendo il numero +49- 69 69 60.
Se invece volete contattare il call center dall’Italia, potete rivolgervi al numero 0899 198 000, tutti i giorni, 24 ore su 24. Ricordate che dalle 23 alle 8 gli operatori rispondono solo in inglese o in tedesco.
Contattare Lufthansa online (e-mail e canali Social)
La società moderna ci ha abituato a gestire i contatti e le relazioni online, non a caso dunque è possibile sfruttare internet anche per gestire le proprie relazioni con Lufthansa.
L’indirizzo mail al quale è possibile rivolgersi impressum_de@lufthansa.com.
Più immediato per molti è però il contatto tramite social network. In questo caso è possibile utilizzare le pagina social di Facebook, Twitter, Instagram o il canale YouTube.
E’ possibile sia inviare un messaggio in posta privata, che postare qualcosa pubblicamente. Il vantaggio dei social risiede nella possibilità di leggere anche quanto postato da altri utenti e, dunque, verificare se il proprio problema sia o meno diffuso, ed eventualmente capire come è stato gestito negli altri casi.
Anche il sito internet Lufthansa permette di gestire alcune richieste che tradizionalmente ci porterebbero a contattare il customer service.
L’annullamento del volo e la richiesta di rimborso, ad esempio, possono essere gestiti direttamente dalla pagina “il mio volo” seguendo le indicazioni.
Vi è inoltre sempre sul sito la possibilità di trovare risposta ad una serie di quesiti e di interrogativi. Non vi è quindi soluzione migliore se non volete attendere un contatto diretto.
Il sito organizzato in sezioni, del resto, renderà semplice e chiaro il flusso da seguire per arrivare senza troppi click al tema che è di vostro interesse.
I mezzi di comunicazione disponibili dunque ci sono, possono essere utilizzati in diversi modi ma in ogni caso permettono di esprimere un giudizio senza dubbio positivo sul modo che ha la compagnia aerea tedesca di interfacciarsi con tutti coloro che hanno necessità di chiedere informazioni o chiarimenti.