Viaggiare è l’emblema della libertà ma allo stesso tempo, per viaggiare bisogna avere sicurezze, organizzazione e certezze.
Tutti elementi che per il viaggiatore attento che desidera vivere un’esperienza di viaggio serena, devono combaciare a perfezione.
Poter contattare la compagnia aerea con la quale si sta intraprendendo un viaggio, non è sempre facile.
Per qualsiasi esigenza e bisogno, i viaggiatori necessitano di poter intraprendere un contatto di ogni genere con la propria compagnia aerea.
Per questo motivo vi illustreremo nell’articolo come contattare Alitalia secondo i diversi canali di comunicazione che mette a disposizione la compagnia aerea e per le varie tipologie di assistenza, facendo chiarezza sui passi da seguire per risolvere i problemi più comuni o contattare direttamente i consulenti che possano essere d’aiuto.
I numeri di telefono dall’Italia ed estero
Alitalia mette a disposizione dei suoi viaggiatori diversi numeri di telefono a seconda dei diversi servizi a cui l’utente vuole accedere o la tipologia di assistenza che desidera ricevere dalla compagnia aerea.
Come contattare Alitalia se si vuole prenotare e acquistare voli?
Se si chiama dall’Italia il numero di telefono da digitare è il seguente: 89 20 10.
Se si chiama dall’estero per la medesima motivazione, allora il numero di telefono da digitare è il seguente: +39 06 65649.
Come contattare Alitalia se si vuole accedere al Customer Center? I numeri di telefono sono identici a quelli elencati per le prenotazioni e l’acquisto dei voli, con la differenza che per accedere all’assistenza clienti bisognerà ascoltare la guida e digitare i numeri corrispondenti al tipo di assistenza che desideriamo ricevere.
Il servizio Customer Center è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 sia se si chiama dall’Italia, sia se si chiama dall’estero.
Contattare Alitalia per cambio biglietto
Per contattare Alitalia per cambi biglietti, rimborsi di biglietti per voli in regime di continuità territoriale da/per Sardegna, il numero attivo chiamando dall’Italia è il seguente: 06 65640.
Servizio attivo per le assistenze speciali dalle ore 7 alle ore 23 e 7 giorni su 7. Il servizio relazioni con la clientela, per eventuali segnalazioni riguardanti l’esperienza di viaggio con Alitalia, il numero è lo stesso: 06 65640.
Numero per operatività dei voli
Per contattare Alitalia per conoscere l’operatività dei voli, il numero attivo dall’Italia è il: 800 650055 ed è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
I servizi telefonici per il Customer Center sono a pagamento: da telefono fisso, iva incl. 64 cent/min senza scatto alla risposta. Da telefono mobile, iva incl. Da Tim, Vodafone e Tre, 16 cent alla risposta + 98 cent/min.
Canali Social
Contattare Alitalia è diventato molto semplice e soprattutto, la compagnia di bandiera italiana offre ai suoi clienti tutta l’assistenza possibile tramite i suoi profili social che contano un gran numero di utenti attivi che già usufruiscono dell’assistenza.
I consulenti Social di Alitalia sono disponibili attraverso le diverse piattaforme di messaggistica istantanea, a indicare e consigliare il meglio per gli utenti, e dare le giuste direttive per poter accedere a servizi, risolvere problemi e indicare quale sezione dell’assistenza clienti è più indicata per le nostre esigenze.
Il servizio è parecchio rapido e apprezzato dagli utenti che lo hanno trovato utile per contattare più velocemente Alitalia.
Il servizio social è attivo dalle ore 9 alle ore 20 e 7 giorni su 7 ed è fruibile attraverso i profili Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn e You Tube.
Come contattare Alitalia per i clienti Millemiglia
Se sei un cliente fidelizzato Alitalia e desideri accedere all’assistenza a voi dedicata, i contatti telefonici sono gli stessi della Customer Service: dall’Italia 89 20 10 e dall’estero +39 06 65649.
Certificazione di Volato o non volato
Se si desidera ottenere da Alitalia una certificazione di Volato oppure una certificazione di Non Volato, l’indirizzo e-mail preposto per questo tipo di richieste è il seguente: certificazionidivolato@alitalia.it.
Ricordiamo che per procedere a questo tipo di richiesta, nella e-mail da voi redatta vanno allegati i seguenti documenti, utili alla compagnia aerea per la produzione ed emissione della documentazione di Volato o Non Volato: documento di riconoscimento personale, numero del biglietto di viaggio, contatto o contatti telefonici.
Il servizio è a pagamento e tutti i dettagli sono disponibili sulla pagina dedicata alla Certificazione di Volato del sito Alitalia.