TIMVision è un servizio on demand che permette agli utenti di vedere comodamente tantissimi contenuti esclusivi e di vario genere: si va dalle serie tv, al grande cinema e per finire ai documentari, cartoni animati e tanto altro.
Per il triennio 2021-2024 sarà possibile guardare anche le più importanti competizioni di calcio, come la Serie A, Serie B, Champions League e tanto altro. Tutto ciò grazie all’accordo stipulato con DAZN e Infinity+.
TIMVision è un servizio di grande livello: basti pensare che offre ai clienti TIM circa 10mila titoli di contenuti diversi tra di loro e molto interessanti. Ma non finisce qua. Infatti l’utente ha la possibilità anche di vedere eventi importanti trasmessi nell’ultima settimana nelle principali rete generaliste.
Per gustarsi questi contenuti sarà necessario avere una connessione Internet a prescindere se parliamo di, fibra oppure 4g e lo si potrà fare attraverso dispositivi idonei alla visione come tablet, smartphone, pc, smart tv, Chromecast, oppure con un decoder offerto in comodato di uso dall’azienda all’utente.
Ma a volte, per una serie di motivi, un utente può decidere legittimamente di interrompere l’abbonamento TimVision con anticipo e si chiede giustamente cosa deve fare.
Le modalità di disdetta dipendono dal modo nel quale si è attivato il servizio, ma di sicuro chi ha scelto di avere il decoder TIMVision in comodato d uso gratuito dovrà restituirlo: vediamo come.
La procedura per restituire del decoder TIMvision
Restituire il decoder TIMVISION Box in comodato d’uso
Per la restituzione del decoder la prima cosa da fare è quella di chiamare il Servizio Clienti 187 (da linea fissa) o il numero 119 (da linea mobile) per comunicare la decisione presa.
In alternativa potrete anche procedere con la richiesta dall’app MyTIM.
Una volta avviata la richiesta, l’azienda vi invierà una mail con oggetto “Modalità di restituzione TIMVision Box” in cui ci sarà un’etichetta precompilata che dovrete stampare due volte.
Una volta stampate, dovrete imballare il decoder e tutti i suoi accessori (telecomando universale, cavo hdmi, cavo di installazione, cavo di alimentazione…) in una scatola, inserire dentro la prima etichetta e sigillare il pacco col nastro adesivo. Successivamente dovrete fissare la seconda etichetta fuori la scatola con altro scotch.
Adesso potrete procedere a spedire il decoder all’indirizzo specificato sull’etichetta. Potrete scegliere il servizio di trasporto che volete e le spese sono a carico del consumatore.
Per spedire il pacco avrete tempo fino a 30 giorni. Superato questo tempo, la TIM riterrà che il decoder sia diventato di vostra proprietà e quindi ve lo farà acquistare, addebitandovi il costo.
Non si deve solo restituire il decoder ma bisogna prendersene cura in quanto se dovesse risultare danneggiato l’utente andrà incontro anche in questo a una penale, che dovrà pagare per non avere problemi.
In questo caso il costo sarà:
- di 69 euro se la disdetta verrà richiesta entro un anno dall’inizio dell’abbonamento;
- di 39 euro se la decisione avverrà entro 2 anni;
- di 19 euro con la disdetta entro 3 anni;
- di 10 euro se si disdice il contratto dai 4 anni e successivi.
Un’altra opzione per chi deve restituire il decoder è quella di portarlo in un centro TIM ma solo in alcune città: vediamole insieme.
- PALERMO: Via della libertà, 37/d
- ROMA: Viale Liegi, 31
- MILANO: Piazza Cordusio snc – ang. Via Broletto
- NAPOLI: Centro Direzionale – Isola A4
Sono solo questi i centri dove poter portare il decoder per restituirlo, altrimenti andrà spedito nelle modalità descritte in precedenza.
Restituire il decoder TIMVISION Box a noleggio
Nel caso in cui dovete restituire un decoder TIMVISION Box a noleggio dovrete:
- Stampare il modulo della restituzione TIMVISION Box specificando soprattutto il codice seriale del decoder;
- Preparare il pacco con il decoder e tutti gli accessori in una scatola e imballarla col modulo all’interno;
- Spedire tutto a: TIM S.p.A c/o SDA Reverse – Interporto di Bologna – DC24, SAN GIORGIO DI PIANO, 40016 BO.
Una volta che il pacco sarà arrivato a destinazione, non vi verrà più addebitato in fattura il noleggio del decoder.
Il decoder va restituito entro un mese (30 giorni) dalla comunicazione di disdetta del servizi. Superato questo periodo, TIM riterrà che tu abbia acquistato il decoder e ti addebiterà il costo.
Come nel caso del comodato d’uso, anche nel noleggio il prezzo varia a seconda dell’anno in cui deciderai di disdire l’abbonamento:
- 69 euro se disdite nel primo anno dall’inizio dell’abbonamento;
- 39 euro se disdite entro 2 anni;
- 19 euro se disdite entro 3 anni;
- 10 euro se disdite il contratto entro i 4 anni e successivi.
Nel caso in cui, però abbiate noleggiato la TIMVISION Box Atmosphere, i prezzi per l’acquisto sono leggermente più alti:
- 129 euro se la disdetta avviene entro il primo anno;
- 89 euro se la disdetta avviene entro il secondo anno;
- 49 euro se la disdetta avviene entro il terzo anno;
- 19 euro se la disdetta avviene entro il quarto anno e successivi.