Nel nostro Paese i sindacati hanno svolto e svolgono tutt’ora un ruolo molto importante nella politica e nella salvaguardia dei lavoratori.
Lo scopo per cui sono nati i sindacati è la tutela delle parti (datore e dipendente) affinché siano rispettati i termini per un giusto trattamento dei lavoratori e tutela delle aziende.
I sindacati italiani prevedono per coloro che vogliono iscriversi un tesseramento il quale semplicemente consiste nella sottoscrizione di un accordo tra il tesserato e il sindacato in cui il tesserato consente una detrazione mensile dalla busta paga di una piccola cifra (trattenuta sindacale) in cambio di assistenza e fruizione di servizi in forma gratuita o agevolata presso il sindacato.
Tra i 4 grandi sindacati italiani troviamo la UIL (Unione italiana del Lavoro) nata nel 1950 come riferimento dell’Italia socialdemocratica e riformista tra i cui pilastri vi è anche l’impegno per il Mezzogiorno, segno distintivo del sindacato.
In questa breve guida vedremo come fare la disdetta dal sindacato UIL, la modulistica e la documentazione occorrente.
I perché si fa parte di un sindacato
Iscriversi al sindacato è un’operazione semplice dettata dalla sottoscrizione di un accordo tra il lavoratore e il sindacato con cui il tesserato accetta di cedere mensilmente dalla propria busta paga una trattenuta sindacale in cambio di assistenza, consulenza ed erogazione di servizi in forma gratuita o agevolata per tutta la durata del tesseramento.
Si può revocare il tesseramento?
Assolutamente sì, il tesserato è sempre libero di disdire dal proprio sindacato e il più delle volte, è motivato dai seguenti fattori, personali e dettati da cambiamenti lavorativi.
In ogni caso, a prescindere dalle motivazioni che ogni tesserato ha per effettuare la disdetta dal sindacato, quest’ultimo ha l’obbligo di accogliere la richiesta senza pretendere motivazioni a riguardo.
Come fare disdetta a UIL?
Per procedere alla revoca del tesseramento UIL e all’interruzione del versamento della trattenuta sindacale, sarà necessario effettuare le comunicazioni ai seguenti soggetti per mezzo di raccomandata A/R:
- Ufficio amministrativo dell’azienda o del datore di lavoro del tesserato;
- Ragioneria Territoriale della provincia se sei dipendente scolastico (insegnante o personale ATA);
La modulistica è disponibile online anche in formato modificabile WORD e comprende anche il modulo di revoca sindacale. È importante non inviare alcuna comunicazione al sindacato, non serve.
Per completare la documentazione da allegare nella nostra comunicazione ufficiale, dovremo fornire:
- Una fotocopia del documento d’identità del tesserato;
- Una fotocopia del codice fiscale;
Nel caso di problemi o difficoltà con la procedura, è sempre valido recarsi presso il sindacato UIL da cui si desidera effettuare la disdetta per ricevere assistenza anche per la revoca del tesseramento da quello stesso sindacato: non temere, il sindacato ha l’obbligo di accogliere la tua richiesta e assisterti affinché sia completata.
Nota bene: qualora tu sia un insegnante o fai parte del personale ATA, le comunicazioni per la disdetta dal sindacato UIL dovrai inviarle sempre alla ragioneria territoriale della provincia indicando nella modulistica:
- Numero di partita fissa del cedolino;
- Nome del sindacato da cui si desidera svincolarsi (UIL);