FlixBus è una società di trasporti fondata in Germania nel 2011, che si è affermata in breve tempo nel panorama dei trasporti low cost europei.
FlixBus offre un servizio di autobus extra-urbani che coprono il territorio europeo. L’azienda vanta tratte giornaliere su 26 stati coordinando le operazioni dei partner locali presso le varie destinazioni raggiunte.
Per il proprio servizio di trasporto low cost, FlixBus offre la possibilità di esercitare diritto di rimborso del biglietto in caso di problemi o di cambio di prenotazione. Ecco quando e come procedere per effettuare la richiesta.
Richiedere rimborso Flixbus per autobus in ritardo
Se il vostro autobus FlixBus è in ritardo potrete chiedere il rimborso.
Nel caso in cui il vostro autobus ha fatto un ritardo di meno di 2 ore (120 minuti) e non avete usufruito del vostro biglietto, potrete avere il rimborso del prezzo del biglietto in base alle commissioni (consultabili al seguente link)
E c’è di più: qualora un viaggio con FlixBus che duri più di 3 ore viene cancellato o ha un ritardo superiore ad un’ora e mezza (90 minuti), potrete richiedere anche il rimborso per spese aggiuntive come cibo e pernottamento.
Nel caso in cui il vostro autobus ha fatto un ritardo superiore alle 2 ore (120 minuti), potrete di nuovo richiedere il rimborso del biglietto, scegliendo di riavere indietro i soldi oppure un voucher del valore del biglietto.
Se intendete chiedere anche il rimborso di spese extra dovuti al ritardo, dovrete insieme le ricevute scansionate dove si vedono bene orario, data e prezzo.
Altri casi in cui è possibile chiedere il rimborso
Sono diversi i motivi per i quali potrete chiedere di essere rimborsati, ad esempio, quando un biglietto acquistato non viene poi utilizzato. In questo caso bisogna provare che il biglietto non è stato utilizzato (dichiarazione del datore di lavoro, autodichiarazione o qualsiasi altra prova che sottolinei che voi non avete viaggiato sull’autobus prenotato).
Quando l’autobus prenotato viene cancellato o subisce un ritardo per cui FlixBus vi invia un messaggio che vi consiglia di utilizzare un altro mezzo di trasporto.
E ancora, quando FlixBus cancella la corsa dell’autobus. Potrete chiedere:
- il rimborso monetario o voucher (opzione non disponibile se l’acquisto del biglietto è avvenuto online oppure pagato parzialmente o totalmente tramite voucher),
- oppure potrete prenotare una nuova corsa. In questo caso, se il prezzo del nuovo biglietto sarà superiore al precedente, non dovrete pagare la differenza, se sarà inferiore avrete un voucher del valore della differenza.
Potrete chiedere anche di avere il valore in contanti di un voucher, ma solo in determinati casi (per saperne di più cliccate sul seguente link).
La richiesta di rimborso può essere fatta anche quando una prenotazione ti viene cancellata. In questo caso il rimborso sarà tramite voucher.
Infine, se avrete prenotato due autobus FlixBus e perdete la coincidenza a causa di un ritardo sul primo autobus, potrete prenotare gratis il primo viaggio disponibile per la vostra destinazione. Ovviamente questa politica è valida solo se la coincidenza è sempre un mezzo FlixBus.
In ogni caso, per essere sempre aggiornati su quando e come chiedere il rimborso, potrete consultare il seguente link.
Come richiedere il rimborso a FlixBus?
Qualsiasi sia il motivo per cui devi richiedere un rimborso, l’iter da seguire è sempre lo stesso:
- Puoi chattare col Servizio Clienti FlixBus sul loro sito ufficiale;
- Puoi compilare il modulo presente sempre sul loro sito spiegando il motivo per cui richiedi il rimborso.
Entrambe le soluzioni le troverai a questo link.
Per qualsiasi informazione potrete sempre contattare l’azienda al numero +39 0238592558, disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17.